Tennis coaching

MISSION

I servizi di tennis coaching che io e il mio team di lavoro offriamo sono rivolti esclusivamente a giocatori professionisti, giocatori junior e giocatori che frequentano college in USA (First and Second division).

Il centro sportivo che ci ospita durante la pre-season e dove facciamo base durante la stagione è il circolo Sisport, a Torino. Un impianto comprendente 20 campi da tennis in terra rossa, green set e sportflex, palestra, piscina, centro di medicina sportiva e area adibita al mental training.

Le tenniste avranno inoltre la possibilità di alloggiare presso appartamenti direttamente gestiti da noi vicinissimi al circolo a prezzi agevolati.

Il metodo di lavoro che propongo ai tennisti attinge al mio background accademico e alle mie esperienze lavorative come maestro e allenatore in Italia e all’ estero. Per sviluppare le potenzialità di un giocatore, sia esso nella fase di transizione da junior a pro oppure un professionista a tutti gli effetti il punto di partenza è sempre la ricerca di un’ integrazione funzionale corpo-mente. Sono fermamente convinto della necessità di un approccio multilaterale quotidiano sia durante la off season sia durante le settimane di gara: per questo la preparazione mentale è integrata quotidianamente nelle sessioni di allenamento e mi avvalgo della collaborazione di un team di professionisti costruito negli anni con il quale condivido la stessa filosofia.

ESPERIENZE LAVORATIVE

Dal 2006 al 2011 mi sono occupato di avviamento, perfezionamento e specializzazione presso lo Junior Club Livorno. Le prime esperienze da insegnante, coincidenti con i miei studi universitari, mi hanno consentito di gettare le basi e di sviluppare il mio metodo di insegnamento. Nel 2008 sono venuto a contatto per un periodo intenso di studio/lavoro con alcune tra le migliori Tennis Academies americane, dalle quali ho cercato di apprendere i principi del loro modo di lavorare sulla preparazione mentale. Nel 2012 ho condotto la mia prima ricerca in EEG (elettroencefalogramma) sui meccanismi cerebrali della modifica dei gesti tecnici automatizzati nel tennis e in particolare nelle differenze tra giocatori professionisti e giocatori amatoriali. Da queste ricerche ho ricavato un protocollo pratico da applicare in campo (che abbiamo utilizzato ad esempio nel 2016 con Giulia Gatto Monticone per modificare alcuni aspetti tecnici del servizio).

Sempre nel 2012 nasce 10220NeuroLab, un gruppo di lavoro che si occupa di creazione e sviluppo di software (app e software per VR) inerenti all’ allenamento tennistico su base neuroscientifica e neurofisiologica

Nel 2013 ho iniziato a lavorare come preparatore mentale di atleti professionisti, ruolo che continuo a svolgere tutt’ora. Fino ad oggi ho collaborato con 24 giocatori professionisti con classifica ATP/WTA.

Per quanto concerne la preparazione mentale, nel 2016 ho svolto il ruolo di responsabile dell’ area mentale del circolo tennis Le Pleiadi di Moncalieri (Top school) e dal 2017 mi sono trasferito al circolo Sisport Torino(Top school) dove oltre a svolgere il ruolo di responsabile dell’ area mentale per i nostri 60 atleti agonisti svolgo il ruolo di responsabile del settore agonistico femminile.

Dal 2018 ricopro il ruolo di responsabile dell’ area mentale nelle regioni di Piemonte e Val d’Aosta del Centro periferico di allenamento (CPA) per la Federazione italiana Tennis.

Dal 2020 sono responsabile dell’ area mentale al Circolo della Stampa Sporting (Top school) a Torino.

Dal 2015 sono il coach della tennista italiana Giulia Laura Gatto Monticone. Grazie a questa importantissima esperienza ho potuto sperimentare il mio metodo di allenamento a 360 gradi , sia dal punto di vista tecnico applicando i protocolli per la modifica di gesti tecnici automatizzati che avevo ideato anni prima (in particolare con Giulia abbiamo apportato sostanziali modifiche al servizio e al rovescio), ma soprattutto dal punto di vista mentale. Attraverso un durissimo percorso svolto negli anni e attraverso un vero e proprio viaggio alla ricerca della consapevolezza, Giulia è passata dalla posizione numero 486 WTA del 2015 (all’ età di 28 anni) alla posizione numero 148 (Marzo 2020),che è anche il suo best ranking.
Dal 2020 alleno la tennista italiana Federica Rossi,classe 2001 che nel 2022 ha raggiunto il suo best ranking, numero 602. Dal 2023 alleno la tennista italiana Melania Delai.

 

 

Per quanto concerne la mia esperienza di allenatore, tre esperienze sono state particolarmente ricche di significati e formative tra quelle vissute fino ad ora: le qualificazioni e il match di primo turno del torneo di Wimbledon 2019 giocato da Giulia sul campo centrale di Wimbledon, il 2 Luglio 2019, contro Serena Williams;

La qualificazione e il match di primo turno del Roland Garros 2019 giocato da Giulia contro Sofia Kenin;

le esperienze degli incontri di Billie Jean King Cup con la nazionale italiana.

TECNICHE

 

  • Biofeedback: il biofeedback è una tecnica psicoterapeutica di stampo psicofisiologico. Attraverso un apparecchiatura e dei sensori si possono misurare in modo non invasivo dei parametri biologici inerenti al sistema nervoso simpatico e parasimpatico (frequenza cardiaca, tensione muscolare, respirazione, conduttanza cutanea, onde cerebrali) e poi insegnare al paziente a il monitoraggio e il controllo volontario dei processi biologici non coscienti. Mi sono formato presso l’ associazione BFE (Biofeedback Europe) attraverso un corso base e avanzato puramente teorico per poi frequentare il corso di formazione tecnico-pratico e sostenere l’ esame per la certificazione europea di livello 3 BFE. Utilizzo questa tecnica per monitorare il profilo psicofisologico del tennista e implementare la loro consapevolezza e gestione di questi parametri in gara.
  • Neurofeedback: il neurofeedback è un metodo che utilizza i principi del biofeedback per tracciare un profilo del sistema nervoso centrale del paziente attraverso l’ utilizzo dell’ elettroencefalogramma (EEG) e poi poter lavorare sul controllo delle onde cerebrali. E’ una tecnica che utilizzo in molti tipi di situazione, come ad esempio il trattamento dell’ ansia e del pensiero sotto stress.
  • VR Therapy: Con il mio gruppo di ricerca 10220Neurolab abbiamo sviluppato delle app per vr in grado di allenare le abilità cognitive,inoltre utilizzo questo potente strumento per l’ allenamento e la gestione emotiva della gara e per attenuare l’ impatto dello stress nella gestione della gara. Utilizzo inoltre altri software prodotti da terzi per lo sviluppo delle abilità cognitive fondamentali per il tennista.

SERVIZI E MODALITA’ DI LAVORO

  • Short time: questo tipo di servizio dà la possibilità di allenarsi per un numero variabile di settimane durante l’ anno presso la nostra struttura (tennis, preparazione atletica, preparazione mentale, prevenzione,mindfulness)
  • Pre season:Questo tipo di servizio dà la possibilità al giocatore di svolgere l’ intera pre season presso la nostra struttura (tennis, preparazione atletica, preparazione mentale, prevenzione, mindfulness, programmazione)
  • Full-time: I giocatori full time ci scelgono come loro staff tecnico ufficiale. Sulla base di un contratto stipulato tra le due parti decidiamo di investire nella crescita del giocatore a 360 gradi per 365 giorni all’anno. In caso di posizione aperta nella sezione “servizi attivi” nella scelta del candidato tra eventuali molteplici richieste verrà preso in considerazione:
  • • Curriculum sportivo
  • • Curriculum vitae, percorso di studio
  • • Breve presentazione (max 500 parole) su di se e sui propri obiettivi

Inoltre il candidato dovrà sostenere un colloquio orale (tramite skype)

 

  • Full-time+( scolarship): Questo tipo di servizio garantisce le stesse opportunità del servizio full time agevolato da una borsa di studio del 50% o 100% rispetto alle spese di allenamento. Fra le richieste, da far pervenire solo in caso di una posizione aperta nella sezione “servizi attivi” verranno valutati una serie di parametri come:
  • • Curriculum sportivo
  • • Curriculum vitae, percorso di studio
  • • Breve presentazione (max 500 parole) su di se e sui propri obiettivi come tennista

Inoltre il candidato dovrà sostenere un colloquio orale (tramite skype) e una prova scritta

 

Per i nostri tennisti full time e full time scolarship garantiamo disponibilità completa per gli accompagnamenti ai tornei individuali, da concordare con il giocatore.

I servizi di coaching sono destinati esclusivamente a giocatori professionisti, giocatori junior e giocatori college USA (First e Second division).

La nostra filosofia di lavoro è quella di mettere a disposizione del tennista ogni possibile risorsa che possa garantirgli un servizio di qualità, sia durante la pre season sia nell’ accompagnamento ai tornei durante la stagione.

Per questo motivo ho deciso di creare una sezione denominata “servizi attivi”. A seconda del periodo dell’ anno e del tipo di lavoro che stiamo svolgendo con i nostri tennisti decideremo se ci sia la possibilità di accogliere nuovi atleti e investire in altri progetti. Quest’ area verrà quindi costantemente e prontamente aggiornata ogniqualvolta riterremo di poter iniziare una nuova (o nuove) collaborazione che garantisca un lavoro di qualità.

Ogniqualvolta si aprirà la possibilità di accogliere un tennista nella sezione “SERVIZI ATTIVI” verrà quindi chiaramente indicata la tipologia di giocatore al quale l’opportunità è rivolta (ATP,WTA,JUNIOR, COLLEGE), eventualmente il range di ranking, il tipo di servizio (Short time, pre season, full time, full time scolarship) e il numero di settimane+ numero di accompagnamenti possibili

TEAM

Il segreto per un lavoro di qualità è avere a disposizione un team di professionisti affiatati, competenti e appassionati. Solo attraverso la condivisione e il teamwork si possono ottenere grandi risultati nel tennis moderno.

Assistant Coach: Giulia Laura Gatto Monticone (Maestra nazionale  FITP, maestra ad honorem e best ranking 148 WTA)

Assistant Coach: Simone Veglia (Tecnico nazionale FITP E Pf2)

Responsabile preparazione atletica:  Prof. Stefano Pucci (Pf2)

Biologa nutrizionista: Dr.ssa Stefania Cattaneo

Fisioterapista: Fulvio Sarcinelli

 

SERVIZI ATTIVI

In questa sezione in continuo aggiornamento potrete verificare la possibilità di accogliere nuovi tennisti nella nostra struttura e iniziare una nuova collaborazione. Troverete indicato la tipologia di servizio a disposizione , i requisiti che il tennista deve possedere per poter far richiesta e il termine ultimo per presentare domanda di ammissione. Chiunque possedesse i requisiti indicati e volesse candidarsi può farlo inviando una mail a 10220serviziattivi@gmail.com con allegati i seguenti file formato pdf:

  • • Tipologia di servizio al quale si è interessati (short time, pre season, full time, full time+)
  • • Curriculum sportivo
  • • Curriculum vitae, percorso di studio
  • • Breve presentazione (max 500 parole) su di se e sui propri obiettivi come tennista

Inoltre il candidato dovrà sostenere un colloquio orale (tramite skype)

Legenda sulla tipologia di servizi:

  • SHO Short time
  • FULL full time
  • PREP pre season
  • FULL+ Full+ (scolarship)

 

Legenda sulla tipologia di giocatore:

  • ATP giocatore professionista con ranking ATP
  • WTA giocatrice professionista con ranking WTA
  • JR M giocatore junior maschio
  • JR F giocatore junior femmina

Saranno inoltre indicati eventuali vincoli di ranking es. WTA 100-200 indica che il requisito per candidarsi al servizio attivo è quello di essere una giocatrice WTA con ranking compreso fra 100 e 200.